L’arrivo di COVID-19 nelle nostre vite e la situazione che stiamo vivendo da oltre un anno ci impongono di riflettere sul rapporto uomo-natura.
Uno sfruttamento scellerato della fauna selvatica aumenta le opportunità per patogeni a noi estranei di fare il così detto “salto di specie” verso l’uomo, come è accaduto con SARS-CoV-2. La pandemia ha portato a livello locale e globale a mettere in discussione il nostro rapporto con le specie che condividono con noi il pianeta, in particolare il nostro sfruttamento della fauna selvatica.
Conoscere il modo in cui Uomo e Natura si interfacciano e a volte entrano in conflitto, è la base per comprendere come il modo in cui ci relazioniamo con la fauna può avere effetti devastanti a livello globale.
Nel video, il prof. Telmo Pievani, dell’Università degli studi di Padova, ci fa scoprire come l’interazione tra Uomo e Natura può avere effetti negativi sul nostro ecosistema.
Sostieni questo e altri progetti di Fondazione A.R.C.A. per proteggere l’ambiente, le specie animali e il futuro del nostro pianeta. Ogni aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza per la salvaguardia della biodiversità. Scopri come donare cliccando qui