Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), in Africa, dove l’industria del turismo è il principale settore economico, è stata riscontrata una diminuzione del 35% degli arrivi dei turisti solo tra gennaio e aprile 2020. La devastante chiusura delle attività turistiche ha portato a una massiccia perdita di posti di lavoro costringendo spesso la popolazione più povera a cacciare e vendere la fauna selvatica di maggior valore sul mercato illegale.
L’intervista a Davide Bomben, presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa (AIEA) e istruttore capo della Poaching Prevention Academy (PPA), ci aiuta a comprendere le dinamiche del bracconaggio e ci racconta cosa si sta facendo per fermare questo fenomeno, purtroppo sempre più intenso.
Fondazione A.R.C.A e Parco Natura Viva, collaborano da anni con Davide Bomben in azioni di supporto ad attività di antibracconaggio e prevenzione al bracconaggio.
Sostieni questo e altri progetti di Fondazione A.R.C.A. per proteggere l’ambiente, le specie animali e il futuro del nostro pianeta. Ogni aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza per la salvaguardia della biodiversità. Scopri come donare cliccando qui