Diventa volontario

Siamo una Fondazione riconosciuta con esperienza concreta nei progetti di tutela delle specie a rischio d’estinzione. Abbiamo ottenuto straordinari risultati e cerchiamo persone motivate ad affiancarci e sostenerci.

Sali anche tu a bordo dell’A.R.C.A.

IL PROFILO DEL VOLONTARIO

Stiamo cercando persone appassionate e motivate che ritengano la tutela della biodiversità un valore fondamentale non solo per garantire un futuro alla fauna selvatica, ma anche per tutelare il futuro delle nuove generazioni.

CHI POTRÀ PARTECIPARE ALLA SELEZIONE:

• Persone di età superiore ai 18 anni, studenti, adulti e pensionati, che non abbiano necessariamente esperienze nel settore naturalistico, ma che abbiano la volontà di imparare e arricchire ulteriormente le proprie competenze nell’ambito della tutela della biodiversità.

• Persone che siano predisposte ad interagire con un pubblico di tutte le età.

• Persone a cui piaccia stare all'aria aperta indipendentemente dalle condizioni metereologiche.

• Persone flessibili e che garantiscano una disponibilità regolare.

IL RUOLO DEI VOLONTARI:

I volontari avranno la possibilità di passare  giornate a pieno contatto con la natura, all’interno di Parco Natura Viva presso lo stand di Fondazione A.R.C.A, conoscendo da vicino le attività di conservazione che Parco Natura Viva e Fondazione A.R.C.A stanno mettendo in campo per la tutela della biodiversità.
Il contributo dei volontari permetterà di sensibilizzare i visitatori del Parco Natura Viva riguardo ai progetti di tutela delle specie a rischio di estinzione, promuovendo attività di raccolta fondi legati ai progetti portati avanti da Fondazione A.R.C.A. Non sono previste attività a contatto con gli animali.

COSA SI OTTIENE DA QUESTA ESPERIENZA:

Ai volontari verrà data la possibilità di seguire un percorso formativo personalizzato che permetterà loro di raggiungere un alto livello di conoscenza degli argomenti proposti, oltre che a impegnare il proprio tempo in attività utili alla diffusione di una cultura ambientalista, finalizzata alla salvaguardia della Natura e delle sue risorse.

IMPEGNO RICHIESTO:

È richiesta la partecipazione obbligatoria al corso di formazione iniziale che si terrà in modalità telematica il giorno sabato 20 marzo e il superamento di un test di valutazione finale sugli argomenti proposti. I volontari verranno inoltre invitati a un incontro conoscitivo all’interno di Parco Natura Viva il giorno sabato 27 marzo.

Ai volontari è richiesta la disponibilità per la stagione 2021 di un minimo di 2 giornate al mese, nel periodo da Aprile a Settembre.

VUOI PARTECIPARE?

Compila il modulo e Invia la tua candidatura entro il 15 marzo. I candidati che presentano i requisiti richiesti verranno contattati per partecipare a un colloquio conoscitivo iniziale da svolgere in modalità telematica.

Diventa volontario