CORSO ENR - Uomini e animali: vivere e lavorare insieme

Uomini e animali: vivere e lavorare insieme

6-7-8 aprile 2018

Corso di formazione organizzato dal Parco Natura Viva in collaborazione con l’ENR (École Nature Recherche) della Sorbonne e Fondazione A.R.C.A.

Fondazione A.R.C.A. ha collaborato all'organizzazione del corso gestendo le iscrizioni e la logistica del corso tenuto dallo staff scientifico e educativo del Parco Natura Viva insieme a professionisti e docenti dell’ENR (Ecole Naure Recerche). A.R.C.A. ha inoltre un'escursione sul territorio in Lessinia.

Il corso era rivolto a studenti universitari e laureati, ma anche a professionisti che lavorano su tematiche ambientali e/o divulgative, con focus scientifico, filosofico-umanistico o giuridico.

Parte integrante del corso è stata l’escursione in Lessinia per prendere visione e studiare il territorio su cui si è sviluppato il tema del “conflitto animale selvatico e uomo con le sue attività economiche”.

Il focus specifico del corso era incentrato sul case-study del ritorno del lupo sul territorio del Parco Regionale della Lessinia e conseguente problematica legata alla predazione di bestiame domestico.

Tematiche

Gestione e protezione della fauna domestica e selvatica, organizzazione del territorio e convivenza uomo-ambiente. Filosofia della questione animale, dell’etologia e del comportamento; parchi zoologici moderni: organizzazione e gestione; benessere del singolo individuo e conservazione delle specie; gestione del territorio e degli animali; convivenza uomo-animale.

Struttura del Corso

Il corso si è sviluppato in lezioni frontali e visite tecniche all’interno del Parco Natura Viva e una escursione di osservazione e analisi del territorio in Lessinia.
Al termine degli incontri è stato rilasciato un diploma di frequenza dall’ENR della Sorbonne di Parigi.

Scarica la locandina