Progetto Ibis Eremita

L’ibis eremita è una specie migratrice, dall’aspetto “eccentrico” caratterizzato da un ciuffo di penne che formano una cresta “spettinata” sulla testa rossastra di questo uccello, ha volato nei cieli europei fino al XVII secolo, prima che si estinguesse sul nostro continente a causa di una costante perdita di habitat e una caccia sregolata.

Nel 2014 è stato avviato il progetto LIFE Reason for Hope promosso da Waldrapp Team col supporto di Parco Natura Viva ed altri partner europei, con l’obiettivo di reintrodurre l’ibis eremita in Europa e ricostruire la sua rotta migratoria tra l’Austria e l’Italia Centrale.

Tale progetto LIFE è stato un successo, ed ha portato al ripristino di una popolazione migratrice che partendo dal Tirolo si sposta per svernare nella laguna di Orbetello, in Toscana. Gli ottimi risultati ottenuti con il primo progetto hanno spinto il Waldrapp Team e lo zoo di Vienna a proporre un nuovo progetto LIFE ancora più ambizioso: LIFE Northern Bald Ibis.

IL PROGETTO

Questo progetto, della durata di sette anni, ha come obiettivo l’insediamento di ben altre 4 colonie nidificanti e migranti in Austria, Svizzera e Italia.  Inoltre, il progetto punta a ridurre la mortalità degli Ibis durante il loro viaggio, dovuta soprattutto alla caccia illegale e alla presenza di linee elettriche, lo scopo finale è quello di creare una popolazione autosufficiente entro la fine del progetto.

COSA STIAMO FACENDO

Fondazione A.R.C.A. è partner del progetto ed ha il compito di realizzare la voliera dove si insedierà la prima colonia di ibis eremita in Italia, la prima reintrodotta a sud delle Alpi. La voliera sarà costruita in prossimità del Parco Natura Viva, altro partner del progetto che ha avrà il compito di allevare e gestire questa colonia.

La nuova colonia arriverà a contare fino a 35 coppie riproduttive entro la fine del progetto nel 2028. Questa voliera ospiterà gli ibis eremita durante la stagione riproduttiva (tarda primavera ed estate) e in autunno la colonia sarà lasciata libera di migrare autonomamente verso il sito di svernamento nella laguna di Orbetello in Toscana.

PRIMI RISULTATI

Il 2 Aprile 2022 i primi pulcini sono stati recuperati dallo zoo di Roseg, sono circa 32-34 pulcini, e sono stati consegnati alle madri adottive per l’allevamento che si terrà inizialmente nello zoo di Vienna.  Quando i pulcini avranno raggiunto un’età di 30-35 giorni, verranno addestrati a Seekirchen am Wallersee per accompagnarli successivamente in Toscana.  Questi uccelli andranno poi a far parte della colonia di riproduzione di Überlingen sul lago di Costanza.

SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO

Con la tua donazione contribuirai alla realizzazione della nuova “casa” che ospiterà la prima colonia di ibis eremita in Italia.  In che modo puoi contribuire?
  • con PAYPAL o CARTA DI CREDITO al seguente link
  • con BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT26 X 05034 59640 000000000223,
Intestato a Fondazione A.R.C.A. - Animal Research Conservation in Action ONLUS, indicando nella causale “progetto ibis eremita”

Ma non è tutto!
  • Aggiungi una DONAZIONE di 1 EURO acquistando un BIGLIETTO D’INGRESSO al Parco Natura viva
  • Partecipa ogni week-end, al punto A.R.C.A. presente all’interno di Parco Natura Viva, al SIMPATICO GIOCO dedicato al progetto ibis eremita REALIZZATO DAI VOLONTARI (se superi tutte le sfide ti attende un simpatico gadget!)