Progetto Gipeto

Nel 1913 in Valle d’Aosta è stato abbattuto l’ultimo esemplare italiano di gipeto, il più grande e maestoso avvoltoio alpino. A partire dagli anni ‘80 gli sforzi di reintroduzione, con il contributo dei giardini zoologici europei, hanno fatto sì che questo gigante tornasse a sorvolare le montagne Europee e a solcare i “nostri” cieli. A oggi sono circa 220 gli esemplari reintrodotti in natura.

COSA STIAMO FACENDO

Fondazione A.R.C.A. è coinvolta nella conservazione del gipeto sia attraverso la sensibilizzazione sulla tutela di questa specie, sia affiancando diverse organizzazioni nella reintroduzione in natura.

RISULTATI

Negli ultimi anni, Fondazione A.R.C.A. ha supportato il rilascio di due individui nati al Parco Natura Viva in collaborazione con il Vulture Conservation Foundation , la più importante organizzazione per la salvaguardia non solo del gipeto.
Nel 2019 un esemplare, ribattezzato Stelvio 50 in onore del 50° del Parco Natura Viva, è stato rilasciato nel cuore dell’Andalusia, nella Riserva Naturale “Sierras de Cazorla, Segura y Las Villas”. Nel 2020, dalla stessa coppia di gipeti è nata una bellissima femmina, Eglazine, allevata grazie al contributo dello staff del Parco Natura Viva, e rilasciata in Francia all’interno del progetto europeo LIFE Gypconnect.