Tacugama: Roots&Shoots in Sierra Leone

picture-1.jpg

Fondazione A.R.C.A. Animal Research Conservation in Action ha da sempre a cuore la dimensione umana della conservazione, per questo uno dei suoi compiti è supportare sia progetti di ricerca per la tutela della biodiversità che­ progetti di sensibilizzazione ambientale, sia in Italia che all’estero.

La conservazione è strettamente legata alle comunità che abitano quei luoghi dove la tutela della biodiversità è una priorità.
Non si può quindi immaginare di salvaguardare una specie, una foresta o un intero ecosistema senza avere l’appoggio delle comunità limitrofe, ma soprattutto senza un loro coinvolgimento attivo.

PERCHÉ TACUGAMA

Questi valori sono gli stessi che animano l’azione del Tacugama Chimpanzee Sanctuary di Freetown (Sierra Leone, Africa) ed è stato quindi naturale per Fondazione A.R.C.A. decidere di supportare il loro progetto “Roots&Shoots Sierra Leone”.
In questo progetto Tacugama organizza attività di sensibilizzazione per le comunità che abitano ai confini di due delle aree più importanti per la salvaguardia degli scimpanzé in natura.

Il Progetto Roots&Shoots portato avanti da Tacugama sfrutta la forza aggregante del gioco del calcio per raggiungere le giovani generazioni, sensibilizzarle e renderle consapevoli del ruolo che possono avere nel rendere migliore il luogo in cui vivono. Migliore sia per le proprie comunità che per la essenziale biodiversità con cui convivono.

loma-mountains-9.png

I PARTECIPANTI

Le attività si rivolgono a due squadre di calcio, Lion Pride FC e Mountain Defenders FC, composte da membri delle comunità che abitano ai margini di due importanti parchi nazionali: il Western Area Peninsula National Park (WAPNP) e il Loma Mountains National Park (LMNP.)
Questi due parchi sono fondamentali per la tutela dello scimpanzé dell’Africa occidentale, specie considerata a rischio critico di estinzione.

IL PROGETTO

Il progetto si inserisce all’interno delle azioni portate avanti da Tacugama per il Jane Goodall’s Roots&Shoots, un’iniziativa internazionale che si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani e promuovere una coesistenza tra uomo e natura.
Questa coesistenza non è però sempre facile, per gli animali selvatici così come per le persone, ed è quindi vitale per un ente come Fondazione A.R.C.A. supportare azioni che puntino a favorire una coesistenza tra uomini e animali, in particolare proprio in quei luoghi dove si rischia di perdere specie e ambienti unici.
Questo è particolarmente rilevante parlando di scimpanzé, i nostri parenti più prossimi tra gli animali ancora esistenti. Però non è facile convivere con questi vicini e per questo coinvolgere le comunità locali, attraverso iniziative come lezioni nelle scuole e tornei di calcio, così come propone Tacugama, può permettere a uomini e scimpanzé una migliore convivenza in questo angolo d’Africa.

CONSERVAZIONE

L’idea di fare conservazione promuovendo la partecipazione di tutti gli interessati portata avanti da Fondazione A.R.C.A. non si limita però ai progetti supportati in autonomia, ma si estende anche alle partnership che possono crearsi nel nostro paese. Questo con il preciso scopo di essere ancora più d’impatto nella tutela della biodiversità. In quest’ottica Fondazione A.R.C.A. ha trovato nel Bioparco di Sicilia un partner ideale con cui supportare il progetto proposto da Tacugama.

A.R.C.A. e Bioparco di Sicilia, con il loro supporto, stanno facendo la differenza generando una maggiore consapevolezza e accrescendo l’orgoglio delle comunità della Sierra Leone per il loro animale nazionale, in modo da contribuire alla conservazione delle foreste che ospitano gli ultimi scimpanzé del Paese, foreste importantissime e vitali anche per la collettività degli abitanti.

SOSTENI ANCHE TU IL PROGETTO TACUGAMA

Puoi prendere parte al progetto, supportando Fondazione A.R.C.A. e Bioparco di Sicilia:

con 50,00 € euro permetti allo staff di Tacugama di raggiungere la comunità della Western Area Peninsula
Con 200,00 € permetti ad un membro dello staff di condurre le attività in entrambe le comunità
Con 1.000,00 € permetti a Tacugama di organizzare un torneo di calcio a tema Scimpanzé, che vedrà coinvolti il Lion Pride FC e il Mountain Defenders FC.

In che modo puoi contribuire?
  • con PAYPAL o CARTA DI CREDITO al seguente link
  • con BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT26 X 05034 59640 000000000223,
Intestato a Fondazione A.R.C.A. - Animal Research Conservation in Action ONLUS, indicando nella causale “progetto Tacugama”