AFRODISIACO UN CORNO

SABATO 25 SETTEMBRE PARTECIPA ALLA CENA DI RACCONTA FONDI DI FONDAZIONE A.R.C.A.

COSA CONOSCI DEI RINOCERONTI?

Quando si pensa ai rinoceronti vengono subito in mente le grandi savane africane, ma forse molti non sanno che non è l’unico ambiente in cui è possibile trovare questo meraviglioso animale. Le specie di Rinoceronte infatti sono in totale 5, di cui due presenti in Africa (rinoceronte nero e rinoceronte bianco), mentre le altre tre in Asia ( rinoceronte Indiano, rinoceronte di Giava, rinoceronte di Sumatra).

Nonostante i numerosi sforzi di conservazione, sembra che la perdita di habitat e il traffico illegale continuino a essere le principali minacce che mettono a rischio il futuro di queste specie.  Dal 2007 al 2017 il bracconaggio dei rinoceronti in Sudafrica è aumentato del 9000% e nel 2015 il numero di rinoceronti africani bracconati ha raggiunto l’apice con 1349 uccisioni.

L’esposizione del corno come status symbol di benessere o il corno stesso ridotto in polvere per un impiego in sedicenti medicinali asiatici sono i motivi trainanti della strage del secolo. Il corno di rinoceronte viene venduto al prezzo di circa 100.000 dollari al Kg. Calcolando che un corno può pesare da 1 a 8 kg, se ne deduce che il valore di un animale va dai 100.000 agli 800.000 dollari.

pexels-casey-allen-16040.jpg

COSA STIAMO FACENDO?

Per contrastare la piega del bracconaggio, Fondazione A.R.C.A sostiene da numerosi anni l’Associazione Italiana Esperti d’Africa (AIEA), guidata da Davide Bomben, per garantire un futuro alla fauna africana e contrastare il bracconaggio.

In occasione della Giornata Internazionale del Rinoceronte, Fondazione A.R.C.A. in collaborazione con AIEA, ha organizzato una serata di raccolta fondi per il progetto Rhino Shepherds, che ha l’obbiettivo di proteggere gli ultimi individui di rinoceronte rimasti in natura in collaborazione con le comunità locali.

La riserva di Ongava conta la più numerosa popolazione di rinoceronti su terra privata in Namibia ed è casa di numerosi leoni, elefanti, giraffe, meravigliose specie di antilopi, e di alcuni degli ultimi individui presenti in natura del rinoceronte nero. La futura visione di conservazione di Ongava permetterà insieme ai ricercatori, alle unità antibracconaggio, e le comunità locali di agire in modo sostenibile per la salvaguardia della fauna selvatica africana.

Sarà proprio il personale di Ongava, ed il nostro Davide Bomben, ad occuparsi della formazione dei futuri Rhino Shepherds, ovvero i ranger della comunità locale San che gestiranno un’importante progetto sia all’interno sia ai bordi del famoso Parco Nazionale Etosha.

COSA PUOI FARE?

Dai anche tu il tuo contributo al progetto e partecipa alla serata dedicata al rinoceronte il giorno 25 Settembre presso il Ristorante Miralago, Pastrengo (VR) al costo di almeno 40 euro. Il totale ricavato dall’evento verrà interamente devoluto al progetto.

Durante la cena ci sarà il commiato a Luca Vercesi, ranger volontario AIEA recentemente scomparso.

Per dare conferma della tua partecipazione manda una mail a segreteria@fondazionearca.eu ed effetua la tua donazione qui.

tasto-dona.png

Affrettati, i posti sono limitati!!
Scarica la locandina

582a6dda-de37-49c8-919b-e6e13e6968cb.jpg          logo-pnv.png      logo100.png